Roberta Paolini in arte LA SUPERCASALINGA, lavora in ambito teatrale e artistico portando in scena spettacoli di teatro fisico comico e di narrazione.

Nata a Perugia, cresciuta a Ferrara dove inizia a studiare danza contemporanea con Caterina Tavolini partecipando a diversi spettacoli, si trasferisce a Milano dove inizia un nuovo percorso artistico alla Scuola di Arti Teatrali e Circensi di Milano diretta da Maurizio Accattato nell'ambito del quale nasce lo spettacolo Wrestiling Clown insieme ad Alessandra Pierattelli, regia M. Accattato.

Il sodalizio con Alessandra prosegue, terminata la Scuola, con il duo PAT&PAT e lo spettacolo PATTINE E PATTUME, con il quale hanno preso parte a diversi Festival internazionali, fra cui IMOV Festival di Milano, Festival di Arte di Strada di Aosta, Festival Internazionale “La luna nel pozzo” di Caorle.

Prosegue la sua formazione partecipando a numerosi workshop tenuti da artisti quali Paolo Nani, che segue per anni e collaborando anche alla organizzazione di diversi suoi workshops, Gardi Hutter, Jango Edwards, Nola Rae, Andrè Casaca, Joan Estrader e Guido Nardin.

Nel 2015 nasce la prima versione del suo primo “solo” clown dal titolo LA SUPERCASALINGA rappresentato in diverse rassegne teatrali tra le quali: Rassegna Potpourri di Teatro Comico di Artisti Emergenti organizzato dall'Atelier Teatro Fisico di Philip Radice, Teatro Kopò di Brinsisi e Teatro dell'Osservatorio di Bari, Festival del Giullare al Teatro Rosetum-Milano,Teatro dell'Elica di Lissone, Teatro Kopò a Roma, Teatro del Poi a Bra.

L'incontro con Philip Radice, fondatore della Scuola di Teatro Fisico di Torino, ha fatto nascere nell'estate 2018 un sodalizio artistico conclusosi con una nuova e rivisitata versione dello spettacolo teatrale che ha debuttato a marzo 2019.

Nella primavera 2018 lavora alla versione da strada HOME SWEET HOME, dalla collaborazione con Giuseppe Vetti e Bano Ferrari, rappresentato al Giffoni Street Fest 2018, Street Art Riva Festival di Biella e Artisti al lavoro 2018 di Familupis ad Alba, CortoBuskers, Arte Baracche Musiche e lanterne di Teatro Pane e Mate e altri festival, Cortona Buskers Festival, Stresa Buskers Festival, Idro Buskers Festival e altri.

Parallelamente ha arricchito la sua formazione teatrale alla Scuola ComTeatro diretta da Claudio Orlandini e con maestri quali Danio Manfredini, Arianna Scommegna, Leo Muscato, Roberto Anglisani, Marco Baliani, César Brie e Chiara Guidi.

Attualmente è in scena anche con lo spettacolo "Ritratto di donne - racconti ironici di grandi figure femminili" in cui è interprete e autrice insieme a Daniele Bossetti, musiche dal vivo del maestro Marco Ferrari.

Con il corto Canepazia, incluso nello spettacolo, ha partecipato al Festival Segreto 2018 a Milano vincendo il premio quale Miglior Monologo e la menzione di Migliore Attrice.
Con il corto teatrale “La Moglie di Noè”, di cui è autrice, ha partecipato a diversi concorsi tra cui “Festival Uno Monologhi” di Firenze, arrivando in finale e aggiudicandosi il Premio del Pubblico.

 

Conduce laboratori di circo per bambini, circo sociale in istituti di detenzione minorile e in ospedale quale referente su Milano della Fondazione Uniti per Crescere Insieme, clownerie per adulti e team building; è inoltre operativa come Clown Dottore in vari reparti pediatrici di Milano e Provincia in collaborazione con la Fondazione Dottor Sorriso.

Ha studiato anche acrobalance, tip tap, salsa, balli folk.